logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

News

"Libri in cammino", a Schio torna il bookcrossing al parco "Donatori di sangue"


Sono state installate in questi giorni tre nuove casette per il "bookcrossing", la condivisione gratuita e libera di libri usati. Si trovano al parco "Donatori di Sangue" e rappresentano il proseguo del progetto "Libri in cammino", avviato nel maggio del 2014 con l'Albero dei Libri progettato dall'architetto Renzo Priante e realizzato da Giovanna Costa con l'aiuto degli operai del Comune. 

 
«Dieci anni fa la prima donazione è stata fatta dalla Biblioteca Civica e, poi, nel corso del tempo Giovanna Costa si è resa disponibile per tenere rifornito lo spazio che è diventato un luogo del cuore per molti scledensi, un luogo dove poter scambiare con altre persone i libri che volevano condividere - dicono a Palazzo Garbin -. Su ogni libro della prima dotazione e su quelli donati da Giovanna veniva applicata un'etichetta che spiegava il progetto, con l'obiettivo di favorire la socialità e la cultura del dono. Con il passare del tempo l'albero, ricavato da veri tronchi, ha subito gli effetti degli agenti atmosferici e abbiamo dovuto rimuoverlo per motivi di sicurezza Ora, però, "Libri in cammino" riprende il suo viaggio per far passare di mano in mano qualcosa che è molto di più di un libro». 
 
Le tre casette installate sono realizzate in plastica riciclata e resistente agli agenti atmosferici. La Biblioteca Civica provvederà all'iniziale dotazione dei libri e, poi, saranno gli scledensi a continuare la "catena" di scambio e condivisione. 

Data ultimo aggiornamento: 28/04/2024
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo