logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       

Asilo nido - cosa facciamo

 Una giornata al Nido


- ORE 7.30/9.00 : I bambini vengono accolti nel salone dove si dividono liberamente in 3 centri d’interesse con giochi di tipo diverso per rispondere alle esigenze di tutti
- ORE 9.00 : Per tutti c’è una piccola merenda a base di frutta fresca

- ORE 10.00 : I bambini ora seguono il proprio gruppo nei vari spazi per le attività specifiche: psicomotricità, gioco euristico, travestimento, casetta, pittura, manipolazione…
- ORE 11.00 : Arriva la pappa, sempre diversa per non annoiare: pastasciutta, minestra, carne, pesce, uova, formaggio e soprattutto verdure a volontà.
- ORE 12.30 :Tutti pronti, dopo essere stati lavati e cambiati, i bimbi vanno a nanna nelle loro camerette.
- ORE 12.30/13.30 : Coloro che frequentano l’Asilo Nido a Part-time attendono in una spazio tranquillo l’arrivo dei loro genitori .
- ORE 15.00: I bambini fanno merenda: frutta fresca o frullata, yogurt, budino, dolce…
- ORE 15.30/16.00 Arrivano i genitori e un po' alla volta i bambini vanno a casa

Spazi per le attività o spazi del nido

Sezioni: al nido sono presenti tre sezioni strutturate in modo da prevedere un angolo morbido con tappetoni, cuscini, specchio, divanetti, un angolo di movimento per le esigenze motorie e il gioco libero, un angolo per il gioco a tavolino e per la pappa.
Spazio polifunzionale: è uno spazio vuoto che viene variato di volta in volta con materiale povero.
È l’ambito privilegiato per il gioco euristico, non strutturato (bigodini, tappi, scatoloni, mollette, drappi, carte di vario tipo, bacinelle, palline…)
Casetta e stanza dei travestimenti: è lo spazio dove i bambini sperimentano il gioco simbolico, ovvero “il gioco del far finta di”
Palestra: spazio attrezzato con materassoni, blocchi di varie forme e dimensioni, saliscendi, tunnel, scivoli e cilindri per dondolarsi
Biblioteca: i bambini hanno l’occasione di conoscere un materiale “prezioso”: il libro. Si trovano libretti tattili e morbidi per i più piccoli e cartonati con immagini e brevi racconti per i più grandi.

Laboratorio creativo in questo spazio vengono proposte attività manipolative, pittoriche e sporchevoli. Vengono utilizzati vari tipi di colori (matite, gessetti, tempere atossiche), materiali manipolativi (farina gialla e bianca, pasta cruda, impasto all’olio, materiale naturali come semi, legumi…). Inoltre in questo spazio i bambini possono sperimentare “la scatola azzurra”.
Giardino: l’ambiente esterno è caratterizzato dalla presenza di macro strutture e giochi come carriole, palette, secchielli, tricicli, macchinine. Viene utilizzato il più possibile per esperienze di conoscenza della natura e delle stagioni, per favorire il movimento e la socializzazione.

Procedura per l'inserimento del bambino all'asilo nido (.pdf)

Richiesta autorizzazione alla somministrazione di latte materno (.pdf)

 

Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo