logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       

Passaggio di proprietà di veicoli

Dove rivolgersi

Sportello QUI CITTADINO
Indirizzo  Piazza Statuto
Responsabile  Valeria Gasparin


Servizio solo su appuntamento

Prenota on line

Informazioni telefoniche: 0445-691 242

Descrizione e requisiti

Il così detto “Decreto Bersani” ha eliminato l’obbligo di rivolgersi al Notaio per i passaggi di proprietà di veicoli disponendo che l’autentica della firma del venditore può essere fatta in presenza di un funzionario comunale o presso gli sportelli telematici dell’automobilista (Uffici Provinciali dell'ACI, gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile, le Delegazioni degli Automobile Club e gli Studi di consulenza automobilistica abilitati al servizio)

Pertanto il venditore di un veicolo usato potrà recarsi allo Sportello QuCittadino per l’autentica della firma.

Dovrà portare con sé il Certificato cartaceo di proprietà del veicolo (o in alternativa il foglio complementare), compilato nella parte riguardante i dati dell’acquirente (riquadro M e T).

Se l’automezzo è di proprietà di una persona giuridica il sottoscrittore dovrà comprovare il suo titolo a mezzo di idonea documentazione (visura camerale o Certificato Camera di Commercio).

Se il soggetto sottoscrittore è diverso dal proprietario del veicolo dovrà produrre idonea procura notarile del proprietario o altra documentazione idonea.

In caso di regime patrimoniale di comunione dei beni del venditore/proprietario è necessaria la sottoscrizione di entrambi i coniugi.

Nel caso non possa essere redatto sul certificato di proprietà l’atto di vendita deve essere redatto in duplice originale e deve essere autenticata la firma sia dell’acquirente sia del venditore.

Gli uffici comunali non sono competenti ad autenticare le firme sulle procure a vendere e sulle accettazioni di eredità.

Nota bene: con l’autenticazione della firma da parte degli uffici comunali, il passaggio di proprietà non è completato: successivamente ci si dovrà recare al PRA o all’ACI (anche presso una delegazione) per trascriverlo.

Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’ACI

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/passaggio-di-proprieta.html



Modalita' di richiesta

Presentandosi direttamente allo Sportello QuiCittadino.

Il cittadino residente a Schio impossibilitato a muoversi e a recarsi presso lo Sportello può richiedere il servizio a domicilio

 

Documenti da presentare

  • certificato di proprietà del veicolo (in alternativa foglio complementare o atto di vendita) già compilati con i dati dell'acquirente

  • documento di riconoscimento valido del venditore

  • visura camerale in caso di beni di proprietà di un'impresa o atto di procura

  • se il venditore è un cittadino extracomunitario dovrà produrre in originale il permesso di soggiorno in corso di validità



 

 

Chi può presentare richiesta

Il proprietario/venditore in possesso di certificato di proprietà cartaceo del veicolo

Costo

Imposta di bollo di € 16,00

Tempi di erogazione

Immediato

 

Normativa

  • Decreto Legge 223/2006

 

Segnalazioni, reclami e suggerimenti

Per ogni disservizio è a disposizione dei cittadini City Web, un strumento di comunicazione on line con il Comune. Vi possono accedere tutti i cittadini da qualsiasi computer collegato a internet. È gratuito, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per difficoltà nell'utilizzo, chiamare il numero 0445 691212 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00).

http://citywebschio.altovicentino.it/

Responsabile del procedimento

Raffaello Muraro

Responsabile aggiornamento scheda

Facci Stefania - Ufficio Anagrafe

Data aggiornamento scheda

30/08/2022
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo