Contenuto | Dove rivolgersi
Servizio solo su appuntamento
Descrizione e requisiti Dal 27 novembre 2018 il Comune di Schio è passato dall'Anagrafe comunale locale all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente sintetizzata nell'acronimo ANPR, progetto che ha come obiettivo un'unica banca dati nazionale condivisa in un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, uniformando l'operatività in tutto il territorio nazionale. Ciò significa che il cittadino, sia residente in Italia che all'estero (iscritto all'AIRE-Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) potrà richiedere, in tempo reale, i propri certificati anagrafici da qualsiasi comune già subentrato in ANPR. Lo Sportello QUICittadino rilascia, su richiesta:
È possibile attestare mediante certificato contestuale più condizioni nello stesso certificato.
Certificati di stato famiglia storici e/o originari Previa motivata richiesta, l'ufficiale di anagrafe rilascia certificati attestanti situazioni anagrafiche pregresse. Il richiedente deve presentare l'apposita richiesta, indicando quanti più dati possibili di propria conoscenza. Questo tipo di certificato viene rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta. Non vengono eseguite ricerche finalizzate alla ricostruzione di alberi genealogici.
Requisiti
Chi può richiedere certificazioni anagrafiche
Se nel certificato è richiesta l'indicazione della maternità e della paternità in questo caso il certificato può essere richiesto solo dal soggetto interessato. Chiunque altro ne abbia interesse (persone fisiche o giuridiche) può parimenti chiedere la certificazione anagrafica relativa a terze persone, purché provveda alla compilazione dell'apposita richiesta allegando copia di un documento di identità valido. Il certificato verrà rilasciato in marca da bollo. Validità dei certificati I certificati anagrafici hanno validità 6 mesi dalla data del rilascio Autocertificazione Le informazioni contenute nei suddetti certificati possono essere autocertificate dal cittadino. L’autocertificazione è una dichiarazione resa dal cittadino, sotto la propria responsabilità, che sostituisce i tradizionali certificati chiesti o emessi dalle amministrazioni pubbliche e dai gestori dei servizi pubblici. L’autocertificazione ha la stessa validità del certificato che sostituisce, è definitiva e quindi non c’è bisogno di presentare altri documenti. Le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di accettare l’autocertificazione. Modalità di richiesta Si può richiedere il rilascio di un certificato
richiesta sottoscritta con firma digitale o sottoscritta con firma autografa e acquisita mediante scanner, unitamente alla scansione di un documento di riconoscimento, e trasmessa attraverso
Qualora venga inoltrata richiesta tramite posta, si raccomanda sempre di inoltrare:
I certificati richiesti a mezzo Posta sono rilasciati entro 30 giorni dalla protocollazione della richiesta. Costo I certificati anagrafici sono TUTTI soggetti all'imposta di bollo pari a € 16,00 fin dall'origine, ai sensi del DPR 642/72, a meno che non siano previste specifiche esenzioni per il particolare uso al quale tali documenti sono destinati; in questi casi, la norma di esenzione deve essere espressamente indicata sui certificati.
Modalità di pagamento:
Tesoreria Comunale COMUNE DI SCHIO - Tesoreria Comunale Per i bonifici dall'estero oltre il codice IBAN di Tesoreria inserire anche il codice BIC Swift di seguito riportato: BIC BCITITMM Qualora si opti per il pagamento mediante bonifico bancario, l'importo versato deve essere comprensivo sia dei valori bollati che dei diritti di ricerca, al netto di eventuali spese bancarie. Tempi di erogazione
Normativa di riferimento
Segnalazioni, reclami e suggerimenti Per ogni disservizio è a disposizione dei cittadini City Web, un strumento di comunicazione on line con il Comune. Vi possono accedere tutti i cittadini da qualsiasi computer collegato a internet. È gratuito, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per difficoltà nell'utilizzo, chiamare il numero 0445 691212 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00). Responsabile del procedimento Raffaello Muraro Allegati Responsabile aggiornamento scheda Stefania Facci - Ufficio Anagrafe Data aggiornamento scheda 07/12/2022 | ||||