Contenuto | Dove rivolgersi
Descrizione e requisiti I certificati di stato civile attestano quei dati che si possono desumere dai registri di Stato Civile. Essi, pertanto, possono essere rilasciati se gli atti di stato civile dei relativi eventi sono registrati presso il Comune di Schio
L'ufficio di Stato Civile provvede al rilascio di
Gli estratti di Stato Civile si rilasciano solo per eventi avvenuti nel Comune di Schio.
Particolari certificazioni rilasciate dalla Stato Civile
I cittadini che sono diventati italiani possono invece richiedere solo la copia integrale dell’atto di nascita
Se il matrimonio fosse già annotato sul libretto si può procedere all’annotazione della nascita dei figli naturali della coppia.
Requisiti Certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile: vengono rilasciati esclusivamente per nascite, matrimoni e morti avvenuti a Schio, o nel caso di nascite, matrimoni e morti avvenuti altrove ma trascritti nei registri di stato civile del Comune di Schio (esempio: uno degli sposi sia stato residente al momento del matrimonio; che almeno uno dei genitori fosse residente al momento della nascita).
Validità I certificati hanno validità illimitata mentre gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile hanno una validità di sei mesi dalla data di rilascio. Modalità di richiesta Si può richiedere il rilascio di un certificato:
Qualora venga inoltrata richiesta tramite posta, si raccomanda sempre di inoltrare:
I certificati richiesti a mezzo Posta sono rilasciati entro 30 giorni dalla protocollazione della richiesta. Chi può richiedere certificazioni di Stato Civile L'estratto per riassunto dell'atto di nascita senza paternità o maternità può essere richiesto da chiunque è interessato, previa identificazione, purché si conoscano i dati precisi dell'intestatario. L'estratto per riassunto dell'atto di nascita con paternità o maternità può essere richiesto solo dall'interessato, o da uno dei genitori in caso di minorenne, o da un suo delegato munito di apposita delega sottoscritta dall'interessato e corredata da copia del suo documento di identità. Certificati da produrre allestero Possono essere rilasciati estratti internazionali plurilingue per la nascita, matrimonio e morte (secondo la convenzione di Vienna)
Affinché i certificati siano validi anche all'estero, la firma del dipendente comunale potrebbe dover essere legalizzata o apostillata nell'apposito Ufficio Legalizzazioni della Prefettura di Vicenza. E' comunque sempre opportuno contattare prima tale Ufficio per verificare se l'atto sia soggetto o meno a questa ulteriore formalità. Gli estratti di stato civile da produrre in uno Stato estero che ha aderito alla Convenzione di Vienna del 1976, possono essere rilasciati su un modello convenzionale plurilingue, che esonera il richiedente da qualsiasi ulteriore formalità.
Nuova normativa Regolamento Europeo 2016/1191 Dal 16 febbraio 2019 è entrato in vigore il nuovo Regolamento (UE) 2016/1191 che promuove la libera circolazione dei cittadini semplificando i requisiti per la presentazione di alcuni documenti pubblici nell'Unione Europea. Il Regolamento prevede l'esenzione dalla legalizzazione o formalità analoghe e la semplificazione di altre formalità. Un documento pubblico, ad esempio un certificato di nascita, rilasciato dalle autorità di uno Stato UE deve essere riconosciuto come autentico dalle autorità di un altro Stato UE senza che occorra la cosiddetta 'apostilla', cioè il timbro che serve a dimostrare l'autenticità di un documento pubblico emesso da un altro stato. Il Regolamento si applica alle seguenti tipologie di documenti:
Decade anche l'obbligatorietà della traduzione se il documento è redatto nella lingua ufficiale dello Stato membro o in una lingua non ufficiale accettata dallo stesso Stato. A questo scopo, il regolamento introduce "moduli standard opzionali multilingue" che accompagneranno l'atto pubblico e consentiranno al cittadino di evitare la traduzione. In caso di "ragionevoli dubbi" sull'autenticità dei documenti, il regolamento consente di ricorrere a un meccanismo di cooperazione tra le autorità dei paesi dell'UE (IMI, il sistema d'informazione del mercato interno). Costo Tutti i certificati di stato civile sono esenti dal pagamento dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria (ex art. 7 L. 405/1990). Ai sensi della Legge n. 183 del 12/11/2011 (cd. "Legge di Stabilità"), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e con i gestori di servizi pubblici, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazioni, dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà). Tempi di erogazione Immediato per i certificati correnti. Entro 30 giorni quando ci siano delle ricerche storiche da effettuare. Normativa di riferimento
Segnalazioni, reclami e suggerimenti Per ogni disservizio è a disposizione dei cittadini City Web, un strumento di comunicazione on line con il Comune. Vi possono accedere tutti i cittadini da qualsiasi computer collegato a internet. È gratuito, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per difficoltà nell'utilizzo, chiamare il numero 0445 691212 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00). Responsabile del procedimento Raffaello Muraro Allegati Servizi collegati Responsabile aggiornamento scheda Susi Barbares - Ufficio Anagrafe Data aggiornamento scheda 11/06/2020 | ||||