logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto

News

Prorogata fino al 13 aprile 2020 la mostra "Di Carta/Papermade" a Palazzo Fogazzaro


Si è guadagnata due mesi di ulteriore apertura la mostra “DI CARTA/PAPERMADE”, apprezzata biennale internazionale di opere di carta attualmente ospitata a Palazzo Fogazzaro e che quindi resterà aperta fino al 13 aprile a 2020. La rassegna, progettata e curata da Valeria Bertesina, comprende un'ampia esposizione collettiva di opere di carta: stampe d'arte, libri d'artista, installazioni. Cocuratore per la Finlandia, il Paese ospite d’onore, è Seppo Salmi.

Il titolo della quarta edizione è “Le cose non necessarie fanno bello il mondo” che viene interpretato da più di ottanta artisti internazionali, con una ricchezza di tecniche ed espressioni che anima le sale espositive e intesse una fitta rete di rapporti e contrappunti. La portata della mostra non si esaurisce solo nel periodo dell'allestimento, perché molti degli artisti generosamente donano la loro opera alla Collezione Civica del Comune di Schio che si arricchisce in questo modo di opere di grande qualità. Per questa edizione più di 30 artisti doneranno il proprio lavoro che potrà perciò essere goduto dai cittadini di Schio e dai visitatori anche in altre occasioni: in totale da tutte le edizioni della biennale Di carta / Papermade sono arrivate al Comune più di 250 opere.

Tra quelle ora in esposizione si ricorda l'opera di Simon Adjiashvili che partecipa per la seconda volta alla mostra e per la seconda volta dona al Comune di Schio un'opera a carboncino in esemplare unico, di grande bellezza e poesia. Nella precedente edizione uno dei disegni che componeva il suo trittico è stato utilizzato come immagine simbolo della mostra. L'artista dichiara che “Il mondo moderno è quasi completamente coperto dal consumo di materiale. E solo la presenza nella nostra vita di "inutile necessità di bellezza" ci conserva un piccolo spazio per respirare.”

 

Tutti gli artisti si sono molto impegnati per creare un’opera che esprimesse il proprio sentire come persona e come artista. I messaggi che si possono cogliere sono davvero molteplici ed è interessantissimo percorrere le sale espositive guardando le opere e ponendo una particolare attenzione alla grande diversità dei messaggi che ci comunicano.

Sono dunque molti i motivi per visitare l'esposizione, aperta sabato dalle ore 16 alle 19 e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Visita il sito https://dicartapapermade.wixsite.com/dicartapapermade

 


Data ultimo aggiornamento: 14/04/2020
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo