logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Santorso

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Dicembre  2021 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31   
       

Comunicato

Comunicato

Comune:

Santorso

Data:

16/04/2012 10:39

Oggetto:

La cucina degli avanzi. Incontro con Amedeo Sandri e Piergiorgio Casara nell'ambito della Settimana della Cultura e del percorso Il Comune per i beni comuni. Martedì 17 aprile

Descrizione:

“La cucina degli avanzi” è il tema intorno al quale discuteranno martedì 17 aprile alle 20,30 due ospiti d'eccezione, Amedeo Sandri e Piergiorgio Casara. L'iniziativa, promossa dall'amministrazione comunale nell'ambito del ciclo d'incontri “Il Comune per i beni comuni”, si svolgerà presso l'aula magna dell'istituto comprensivo Cipani e si inserisce all'interno della Settimana della Cultura e nel percorso verso la 3RD International Conference on Degrowth Ecological Sustainability and Social Equity in programma a Venezia dal 19 al 23 settembre 2012.

Amedeo Sandri – una delle figure più rappresentative della gastronomia italiana – e Piergiorgio Casara – filosofo gastronomo – approfondiranno il ruolo degli scarti e degli avanzi nella cucina, affrontando il tema dei beni comuni con un taglio molto pratico e quotidiano.

«Siamo molto felici – ha commentato l'assessore alla partecipazione Paolo Manza – di avere con noi questi due ospiti che ci aiuteranno a concretizzare un percorso di approfondimento al quale teniamo molto, quello sui beni comuni, e che abbiamo iniziato lo scorso febbraio con Paolo Cacciari e Alberto Lucarelli. In questi mesi – ha proseguito l'assessore – l'amministrazione ha adottato alcune delibere molto importanti su questi temi, con atti d'indirizzo sulla sostenibilità e sulla ripublicizzazione del servizio idrico, che trovano una naturale complementarietà con occasioni partecipative come quella di martedì prossimo».

Di seguito le biografie di Amedeo Sandri e Piergiorgio Casara.

 

BIOGRAFIE
Piergiorgio Casara insegna Filosofia e Storia al Liceo Classico "A.Pigafetta" di Vicenza.
All'attività didattica affianca la collaborazione con enti pubblici, associazioni private e riviste specialistiche nel campo della gastronomia con particolare attenzione al rapporto cibo-cultura. Da molti anni collabora con Amedeo Sandri nel coordinamento e nella gestione di corsi di cucina ed eventi enogastronomici. E’ autore, assieme a Cristina Borin, del libro Isola della Cuccagna, libro di ricette e di aspetti estetici nella presentazione dei piatti.

Amedeo Sandri, nato a Valdagno (Vicenza), é una delle figure più rappresentative della gastronomia Italiana.
Cuoco, giornalista e scrittore, Sandri ha collaborato con alcuni tra i migliori ristoranti del Veneto ed ha pubblicato diversi libri di ricette tradizionali venete. Ha inoltre collaborato per 15 anni con “La Cucina Italiana”, uno dei maggiori periodici Italiani del settore gastronomico nonché cuoco di scena in alcuni film tra cui La grande abbuffata. Ha lavorato in diversi ristoranti tra cui il prestigioso Savini a Milano. Attualmente lavora al Ristorante Ca’7 a Bassano del Grappa e inoltre gestisce la Scuola di Cucina di San Gaetano a Vicenza.

Insieme hanno pubblicato: Isola della Cuccagna (2002), Dalle risaie alla cucina: il riso attraverso i secoli (2010) Il Piacere del Buono: 200 ricette in libertà (2010); Cibo è salute (2011).

Piazza A. Moro, 8
P.Iva IT 00280750241
fax 0445 649513 PEC: santorso.vi@cert.ip-veneto.net