logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Santorso

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Novembre  2021 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30      
       

Comunicato

Comunicato

Comune:

Santorso

Data:

23/01/2013 10:41

Oggetto:

Biblioteca civica, nuovi spazi per la comunità

Descrizione:

La seconda fase di rinnovo della Biblioteca Civica di Santorso si è conclusa e, da questa settimana, sono a disposizione dei cittadini nuovi spazi culturali. Grazie ai lavori svolti dall'Ufficio Tecnico Comunale, infatti, ora la Biblioteca Civica offre non solo la consultazione dei libri, ma una rinnovata emeroteca, una videoteca con più di 600 dvd, un'ampia aula studio e un centro multimediale dotato di quattro postazioni pc, oltre alla possibilità di collegarsi a internet attraverso il wifi.

Nello stesso edificio, poi, svolgono le proprie attività le alcune associazioni, come Il Leggio e l'Orchestra da Camera di Santorso, mentre l'associazione giovanile Soundoors gestisce la sala musicale insonorizzata e il museo archeologico propone i propri laboratori. Uno spazio polifunzionale caratterizzato da un arredamento semplice ma confortevole, per offrire alla comunità nuovi spazi di cultura, confronto, socialità.

«Pur nelle difficoltà di bilancio che caratterizzano gli enti locali – ha sottolineato il sindaco Pietro Menegozzo – crediamo importante offrire alla comunità spazi come questo: la cultura e la socialità, infatti, sono ingredienti fondamentali per il benessere e la qualità della vita: la ricchezza di una comunità, infatti, non si misura soltanto in termini economici, ma anche nella vivacità culturale che sa esprimere».

«Il Centro Culturale – ha ricordato l'assessore alla cultura Alessandra Bonotto – è uno spazio atteso dai cittadini e dalle associazioni; ora, nuovi spazi sono a disposizione di coloro che arricchiscono il nostro territorio con iniziative e proposte: siamo convinti che una struttura del genere, sobria ma confortevole, sarà capace di offrire ai cittadini nuove opportunità e ai giovani spazi per studiare, ma anche per stare insieme».

I lavori sono stati realizzati in economia da parte dell'Ufficio Tecnico che, con l'impiego di proprie maestranze e il recupero di materiali, ha saputo limitare le spese recuperando i locali con un importo complessivo di 77 mila euro. Attualmente, la biblioteca offre 300 mq di spazi a disposizione della cittadinanza.


Piazza A. Moro, 8
P.Iva IT 00280750241
fax 0445 649513 PEC: santorso.vi@cert.ip-veneto.net