logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Santorso

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Ottobre  2021 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       

Comunicato

Comunicato

Comune:

Santorso

Data:

01/09/2014 00:00

Oggetto:

Volontariato sociale in festa. Il 13 e 14 settembre, Santorso celebra la 20^ Giornata della Solidarietà sostenibile: Parco Villa e Oasi Rossi parleranno di condivisione, servizio e gratuità

Descrizione:

In 20 anni si è aperta e integrata col territorio, per accogliere e rendere protagoniste migliaia di persone impegnate nella solidarietà, nell'associazionismo e nella cooperazione sociale.

E' la Giornata della Solidarietà sostenibile di Santorso, che sabato 13 e domenica 14 settembre celebrerà il ventennale con una due giorni di festa che occuperà Parco, Villa e Oasi Rossi.

Il programma si conferma ricco di appuntamenti ricreativi, culturali e sociali per adulti e bambini.

Dopo il lancio del sabato sera con il concerto live de I Diamanti, destinato ad un pubblico giovanile, la domenica mattina inizia all'insegna della spiritualità, naturalmente in chiave di integrazione: al temine della S. Messa, alle 9,30 cristiani e musulmani si incontreranno nel dialogo e nella preghiera, coordinati in tandem da Mons. Giuseppe dal Ferro e dall'Imam Kamel Layachi.

 

Alle 11,00 si parlerà del progetto R.E.B.U.S. (Recupero Eccedenze Beni Utilizzabili Solidalmente) e della gestione degli sprechi nella grande distribuzione. Interverranno l'Assessore berico Isabella Sala e Sabrina Bonomi di ACLI Verona.

Un argomento caldo, che ben si inserisce nel tema della festa 2014 "Il Gusto della solidarietà", scelto con l'idea che l'alimentazione esprima non solo il nostro modo di vivere, ma anche le nostre scelte di condivisione e di solidarietà.

 

Per tutta la domenica saranno aperti gli stand delle oltre 30 associazioni e cooperative sociali coinvolte.
Non mancheranno inoltre un gustoso
pranzo - preparato dai maestri della Cucina degli Avanzi - senza sprechi, coi prodotti del territorio e uno stand gastronomico. E ancora, gara di pesca alla trota, musica dal vivo, laboratori di cucina, hobbisti, esposizioni artistiche e mostre fotografiche.

L'evento è sostenuto con orgoglio dall'amministrazione guidata da Franco Balzi, come sottolinea Elena Zavagnin - Assessore alla cultura e alle associazioni del Comune di Santorso -«perchè frutto di un Paese vitale, in cui si respira l'attenzione al sociale, grazie alle tante persone che quotidianamente si impegnano nel volontariato, nell'associazionismo e nella promozione di stili di vita rispettosi e sostenibili».

 

Tra le particolarità di quest'edizione spicca il "sentiero del gusto sostenibile": un percorso a tappe attraverserà il Parco Rossi con 11 degustazioni di prodotti del territorio offerti da altrettante aziende dell'area, a fronte di un contributo di soli 1,50 euro.

 

La festa si concluderà con il concerto-spettacolo di Luca Bassanese "per l'acqua, la terra e la dignità dei popoli", in tournée con il nuovo album L'Amore (è) Sostenibile.

 

L'intera festa sarà Baby e Disability friendly: la domenica pomeriggio oltre alle tante attività per i più piccoli, sarà allestita una nursery a disposizione delle neomamme. A sostegno della disabilità, invece, l'accessibilità sarà garantita da accompagnatori, park e posti a sedere riservati.

 

Il ricavato della manifestazione e della vendita del "Pane della Solidarietà" sarà devoluto all'acquisto di sementi e aratri nel sud del mondo, in collaborazione con l'Associazione Frontiere Nuove - CEFA.

 

Info: solidarietasostenibile.wordpress.com - solidarieta.sostenibile@gmail.com - 345 6707280

 

 

Partecipazione libera e gratuita agli spettacoli e agli incontri culturali.

Ingresso gratuito all’Oasi Rossi per tutta la domenica
(a pagamento solo trenino, farfallario e area nave dei pirati)

 

 

 

 

 

L'iniziativa si svolge grazie all'impegno volontario di tanti cittadini e associazioni del territorio, nonchè grazie al sostegno economico di Cassa Rurale di Rovereto, Comune di Santorso, Comune di Valli del Pasubio, Confartigianato Vicenza, COOP Adriatica, Cooperativa sociale Il Ponte, Cooperativa sociale Nuovi Orizzonti, Diesis caffè, Frutta Viva, Latterie Vicentine, Pizzeria Doremì, Rigoni di Asiago, Tartufi del Summano, Salumificio San Carlo e ZUCCATO F.lli s.r.l.

 

 

La 20^ Giornata della Solidarietà sostenibile gode del patrocinio dell'Ulss 4 Alto Vicentino e dei Comuni di Monte di Malo, Posina, Santorso, San Vito di Leguzzano, Schio, Torrebelvicino e Valli del Pasubio.

 

 

 

 

Santorso, 1 settembre 2014

Piazza A. Moro, 8
P.Iva IT 00280750241
fax 0445 649513 PEC: santorso.vi@cert.ip-veneto.net