Contenuto | Solidarietà al sindaco di Monasterace (RC) Il sindaco scrive al primo cittadino del comune calabro Il Sindaco di Santorso Menegozzo ha inviato, in questi giorni, un messaggio di solidarietà e vicinanza a Maria Carmela Lanzetta, sindaco di Monasterace (Reggio Calabria) minacciata dall'ndrangheta. Di seguito il messaggio di Pietro Menegozzo e l'editoriale con il quale La Voce dei Berici ha raccontato la vicenda.
ESSERE NOCI CHE FANNO RUMORE
Di fronte alle minacce dei clan si è sentita sola, e si è dimessa. La vicinanza delle istituzioni locali e nazionali l’hanno convinta, qualche giorno fa, a ritirare le dimissioni e continuare il suo impegno per il suo paese. In realtà è un impegno che va ben al di là dei confini comunali e che vale per tutta Italia.
In un tempo in cui la politica registra un consenso ai minimi nella storia repubblicana e le situazioni di scandalo e d’illegalità sembra si inanellino senza sosta, un segnale di speranza giunge da questa donna e da questa cittadina situata all’estremità dello Stivale, lungo la costa jonica della Calabria, nei pressi di Punta Stilo. È un messaggio chiaro contro l’illegalità e contro le cosche, ma è anche un messaggio all’intero Paese che interpella pure il nostro Nordest e che ha almeno due valenze. Innanzitutto c’è la consapevolezza che lo sviluppo dell’Italia passa, in modo fondamentale, attraverso un recupero di legalità nella vita quotidiana.
In secondo luogo, la lotta contro la ‘ndrangheta Maria Carmela Lanzetta potrà vincerla se non sarà sola. Per questo si era dimessa. La noce fa rumore se ci sono altre noci. È quindi decisivo essere insieme soprattutto per non farsi vincere dalla solitudine e poi per avere più forza per superare le molteplici difficoltà.
Insieme da Nord a Sud, dal Veneto alla Calabria, perché quello che succede a Monasterace riguarda anche noi, e anche noi siamo chiamati a dire a Maria Carmela (e ai tanti e tante Lanzetta che per fortuna ci sono) che siamo con lei. A proposito, perché i sindaci - se per caso non l’hanno fatto - non si fanno vivi (anche solo con un biglietto) per esprimere solidarietà a questa loro collega? Le noci comincerebbero a fare un po’ più rumore.
(tratto da La Voce dei Berici) Data ultimo aggiornamento: 05/06/2012 |