Descrizione del procedimento
Il certificato di destinazione urbanistica certifica le prescrizioni urbanistiche di un'area secondo le norme vigenti del Piano Regolatore alla data di rilascio dello stesso.
Ai sensi dell'art. art. 30 del D.P.R. 06/06/2001 n. 380, tale certificazione deve essere allegata agli atti da costituirsi tra vivi, sia in forma pubblica, sia i forma privata , aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, quando tali terreni non costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano e purché la loro superficie complessiva sia maggiore di 5.000 metri quadrati.
Documentazione da presentare
Deve essere presentata la richiesta di rilascio del certificato di destinazione urbanistica su modulistica predisposta dall’ufficio. L’istanza deve essere in marca da bollo, fatta eccezione per la richiesta ad uso successione, e deve avere allegato un estratto di mappa rilasciato dall’Agenzia del Territorio, in scala 1:1000 o 1:2000 con evidenziati i mappali oggetto della richiesta.
Tempi
Il certificato verrà rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda così come prevede l'art. 30 del D.P.R. 06/06/01 n. 380.
Il Certificato di Destinazione Urbanistica conserva validità di una anno dalla data del rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
Costi
Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato dal Comune previo pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria.
Normativa di riferimento
art. 30 del D.P.R. 06 giugno 2001 N. 380
MODULISTICA
Domanda per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica
CONTATTI
Tel. 0445 649520
Mail edilizia.privata@comune.santorso.vi.it