Contenuto | Il Consiglio Comunale dei Ragazzi
Un paese, per crescere, ha bisogno del contributo di tutti, dei grandi come dei piu' giovani. Ogni persona puo' fare qualcosa per Santorso, e le ragazze e i ragazzi possono dare il proprio contributo. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi su Wikipedia
LE ELEZIONI Possono candidarsi a sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi oppure a consigliere comunale tutti i ragazzi e le ragazze che frequentano dalla V elementare alla III Media. Il Consiglio comunale dei ragazzi dura in carica due anni. Se è eletto sindaco o consigliere un ragazzo o una ragazza della classe III della Scuola secondaria di primo grado decadrà alla conclusione della terza. Per candidarsi occorre formare una lista con: La lista deve essere sottoscritta da almeno di 20 ragazzi/e elettori.
COME FUNZIONA Il Consiglio comunale dei ragazzi è composto da 17 consiglieri (12 di maggioranza e 5 di minoranza) più il sindaco. La Giunta del CCR è composta da 4 assessori requentanti l’Istituto comprensivo di Santorso e collaborano con il sindaco Il Consiglio Comunale dei Ragazzi può fare proposte al Sindaco del Comune di Santorso su argomenti inerenti il tempo libero, sport, ambiente, associazionismo, iniziative per la qualità della vita dei ragazzi ed è uno strumento per dare voce direttamente ai ragazzi e per promuovere meglio i loro diritti.
I DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI Nel corso di questi ultimi decenni gli adulti hanno compreso l’importanza di tutelare e promuovere i diritti dei bambini e dei ragazzi. Questa attenzione trova concretizzazione in particolare nella Dichiarazione dei diritti del bambino del 1959 e nella Convenzione internazionale dei diritti del fanciullo 1989. Ecco i principali diritti:
|