Descrizione del procedimento
A seguito dell’entrata in vigore della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (art. 90 – comma 9 - del D.Lgs. 09/04/2008 n. 81), è necessario allegare alla comunicazione di inizio dei lavori - sia per il permesso di costruire che per la denuncia di inizio attività - ulteriore documentazione relativa all’impresa esecutrice dei lavori.
L’obbligo sussiste sia nel caso di affidamento dei lavori ad un’impresa, che nel caso di ricorso a lavoratore/i autonomo/i, anche se privo/i di dipendenti, e riguarda tutte le imprese che intervengono, anche successivamente, nel cantiere.
La mancata e/o incompleta e/o irregolare presentazione del DURC comporta la sospensione dell’efficacia del permesso di costruire o della Denuncia di Inizio Attività.
Documentazione da presentare
La documentazione da presentare è la seguente:
- copia del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità;
- una dichiarazione dell’impresa esecutrice relativa al contratto collettivo applicato ai lavoratori dipendenti, ovvero attestante l’assenza di dipendenti;
- copia del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato (adempimento introdotto dal D.Lgs. 81/2008);
- autocertificazione (in carta libera) attestante il possesso dei requisiti di idoneità tecnico - professionale di cui all’allegato XVII del D.Lgs. 81/2008 (nuovo adempimento). Nel sito del ns. Comune è scaricabile la modulistica per tale autocertificazione;
Tempi
Tutta la documentazione deve essere obbligatoriamente presentata PRIMA dell'inizio dei lavori. La mancata presentazione di quanto sopra indicato comporta la mancata efficacia della DIA o della denuncia di inizio dei lavori con conseguente sospensione dei lavori.
Costi
nessun costo
Normativa di riferimento
art. 90 – comma 9 - del D.Lgs. 09/04/2008 n. 81)
MODULISITCA
Dichiarazione sostitutiva imprese ((art. 47 del d.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445)
CONTATTI
Tel. 0445 649520
Mail edilizia.privata@comune.santorso.vi.it