Contenuto | Zanzara tigreLa zanzara tigre (Aedes albopictus Skuse, 1894) è un insetto appartenente alla famiglia Culicidae diffusosi in Italia e in Europa dagli anni Novanta in poi. La caratteristica principale della zanzara tigre è la sua aggressività ed il fatto di essere attiva sia di giorno che di notte, anche se predilige la mattina ed il pomeriggio. Si riscontra inoltre una sua forte resistenza a veleni comuni ed una straordinaria capacità di adattamento all'ambiente.
La zanzara può, attraverso la puntura, trasmettere malattie infettive da persona malata a persona sana. Un esempio è la Chikungunya, malattia virale tropicale, caratterizzata da febbre alta, nausea, vomito e soprattutto dolori articolari che possono durare a lungo.
Ogni anno il Comune di Santorso esegue regolarmente gli interventi per il trattamento antilarvale in tutte le caditoie e le griglie ricadenti in area pubblica. Sono previsti n. 6 interventi con cadenza mensile da maggio ad ottobre sulla base del calendario in allegato. (Il calendario può subire variazioni in caso di pioggia)
visualizza il calendario trattamenti anno 2021
visualizza l'Ordinanza n. 22 del 2020 visualizza il volantino informativo dell'Ulss n. 7 Pedemontana visualizza l'opuscolo scelta dei repellenti link zanzara comune zanzara tigre e altri insetti
COLLEGAMENTI UTILI Arbovirosi - il sito della Regione Veneto
@2020
|