Contenuto | Dove rivolgersi QUISOCIALE Indirizzo Piazza Statuto, 17 Telefono 0445-691415 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30) Orario di apertura Accesso lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 Email sociale@comune.schio.vi.it
Descrizione Il contribuente nella dichiarazione dei redditi ha la facoltà di destinare una quota pari al cinque per mille dell’Irpef anche a sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza. Tutti i contribuenti potranno, in sede di compilazione delle loro denunce dei redditi (modello Unico, CUD, o Modello 730), scegliere di destinare il 5 per mille Irpef al proprio comune di residenza, che utilizzerà queste risorse per lo svolgimento di attività sociali, gestite direttamente dal comune o dal comune assegnate a enti che operano nel sociale. La scelta da destinare al 5 per mille non comporta maggiore spesa a carico del contribuente e non è alternativa alla scelta della destinazione dell'8 o del 2 per mille, che possono essere espresse contemporaneamente. Modalita' di richiesta La scelta va effettuata, su un apposito modulo allegato a tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi, entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della denuncia dei redditi.
Per scegliere il proprio Comune di residenza quale destinatario del 5 per mille è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta “Attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente”. I contribuenti esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione possono effettuare le scelte per la destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef, presentando la scheda, in busta chiusa:
La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve recare l’indicazione “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente. La scheda deve essere integralmente presentata anche se è stata espressa soltanto una delle scelte consentite (8, 5 o 2 per mille dell’Irpef). Costo Nessuno. Tempi di erogazione L’Agenzia delle Entrate, sulla base delle scelte operate dai contribuenti, trasmette in via telematica al Ministero dell’economia e delle finanze i dati occorrenti per stabilire, sulla base degli incassi relativi all’IRPEF, gli importi che spettano a ciascuno dei soggetti a favore dei quali i contribuenti hanno effettuato una valida destinazione della quota del cinque per mille. Successivamente il Ministero dell'Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale della Finanza locale liquida l'importo spettante ai comuni.
Si riportano di seguito i link per la consultazione del rendiconto dal quale risulti la destinazione sociale delle somme assegnate dal Ministero:
Normativa di riferimento
Segnalazioni, reclami e suggerimenti Per ogni disservizio è a disposizione dei cittadini City Web, un strumento di comunicazione on line con il Comune. Vi possono accedere tutti i cittadini da qualsiasi computer collegato a internet. È gratuito, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per difficoltà nell'utilizzo, chiamare il numero 0445 691212 (orari di ufficio). Responsabile del procedimento Cinzia di Lembo - Servizio sociale Responsabile aggiornamento scheda Silvana Buccheri Data aggiornamento scheda 28/12/2021 |