logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2023 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31   
       

Trasporto scolastico

Dove rivolgersi

Servizio Scuola
Indirizzo  Via Pasini, 33 (2° piano di Palazzo Garbin)
Telefono  0445-691275
Responsabile  Tiziana Cadaldini
Email  educativi@comune.schio.vi.it


Informazioni telefoniche: 0445-691275

Descrizione e requisiti

 

CERTIFICAZIONE SPESE SOSTENUTE

Si raccomanda di conservare i documenti e le relative ricevute di pagamento per le detrazioni spettanti in sede di dichiarazione dei redditi, per la rendicontazione di welfare aziendali e bonus vari. 


Servizio di trasporto scolastico

Il Comune di Schio organizza il servizio di trasporto scolastico per gli alunni che frequentano le scuole statali dell’infanzia (S.M. del Pornaro), primarie (San Benedetto, Don L. Milani, Don Gnocchi, V. Da Feltre, G.B. Cipani, Giovanni XXIII) e secondarie di primo grado (Don A. Battistella, A. Fusinato, P. Maraschin), che risiedono a Schio e nelle zone periferiche della città indicate nell’allegato elenco dei percorsi.

Le domande presentate dai non residenti saranno ammesse solo in caso di disponibilità di posti.



Organizzazione del servizio

Il servizio viene erogato secondo il calendario scolastico comunicato dai Dirigenti degli Istituti Comprensivi cittadini e si basa sul piano dei trasporti scolastici contenente l'indicazione delle fermate, degli orari e dei percorsi. Tale piano viene predisposto dal Servizio Scuola del Comune di Schio, in collaborazione con le scuole e con la ditta appaltatrice.

Il servizio è organizzato in relazione alle aree di pertinenza degli istituti scolastici e non può essere personalizzato in base alle situazioni particolari dei singoli alunni.

Il Regolamento per il servizio di trasporto scolastico prevede che, per contenere i costi, i percorsi e gli orari siano razionalizzati. Pertanto essi potranno subire variazioni/aggiornamenti in relazione al numero di utenti iscritti e alle fermate previste dal piano percorsi/fermate con una conseguente ridistribuzione dei carichi negli autobus.



Servizio di accompagnamento

È obbligatoriamente garantito solo per i bambini delle scuole dell'infanzia (ex art. 2 D.M. 31.01.1997). L’Amministrazione Comunale si riserva annualmente di valutare l’opportunità di estendere il servizio di accompagnamento anche agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado (art. 5 comma 4 del Regolamento per il servizio di trasporto scolastico).


Ritiro degli alunni alle fermate di ritorno

a) All'atto della discesa del minore di anni 14, qualora i genitori non abbiano rilasciato l'autorizzazione a usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico ai sensi dell'art. 19-bis del D.L. 148 del 16 ottobre 2017, convertito con L. 172 del 2017, l'accompagnatore – ove presente – o l'autista dovrà accertarsi della presenza di un genitore o di un adulto appositamente delegato;

b) si fa presente che l'autorizzazione non è consentita per i bambini della scuola dell'infanzia e che, in relazione all'età, si consiglia l'accompagnamento da parte di un adulto per gli alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria;

c) se la persona che si presenta alla consegna del minore non è conosciuta dall'accompagnatore o dall'autista, verrà richiesta la presentazione di un documento valido di identità e della delega al ritiro, sottoscritta da un genitore del medesimo, con allegata fotocopia di un documento di identità del genitore stesso;

d) in caso di mancato reperimento dell'adulto di riferimento, il minore, al termine del percorso, sarà trasportato presso la locale Stazione dei Carabinieri.


I maggiori costi, derivanti dai disservizi provocati in tale ipotesi, potranno essere quantificati e posti a carico dei genitori.

 

 

Modalità di iscrizione e scadenza

Il modulo di iscrizione con allegato il documento di identità va presentato entro il 15 luglio 2022 esclusivamente all'indirizzo mail educativi@comune.schio.vi.it. In caso di difficoltà di inoltro della domanda, contattare il numero 0445 691275 - 236.

Le iscrizioni verranno accolte fino alla capienza massima consentita degli automezzi in ordine di data di arrivo. Le richieste di iscrizione in corso d’anno verranno accolte salvo disponibilità e per fermate già istituite.

Documenti da presentare

Modulo di iscrizione

Documento di identità del sottoscrittore

Tariffe

L'Amministrazione Comunale ha confermato anche per l'a.s. 2022/2023 le tariffe mensili in vigore lo scorso anno scolastico, che per ciascun utente sono:

  • tariffa A) Euro 27,90 (I.V.A. compresa);

  • tariffa B) Euro 21,90 (I.V.A. compresa) per gli utenti residenti nel Quartiere del Tretto o per il contemporaneo utilizzo del servizio da parte di due fratelli;

  • tariffa C) Euro 18,60 (I.V.A. compresa) per il contemporaneo utilizzo del servizio da parte di tre fratelli;

  • tariffa D) Euro 14,00 (I.V.A. compresa) dal quarto figlio in poi, residenti nel Comune di Schio e con il valore ISEE in vigore fino all'importo massimo consentito pari a € 15.000,00.

     

L'applicazione delle tariffe B-C-D è subordinata alla verifica, alla data del 31/08/2022, della regolarità dei pagamenti precedenti.

Non sono previste riduzioni in caso di utilizzo saltuario del servizio, o solo per l’andata, o solo per il ritorno.

La quota concorso spese è calcolata per l'intero anno scolastico e viene divisa in 2 parti:

  • la prima, relativa al periodo settembre/dicembre (3 mesi e mezzo), si paga entro il 30 settembre;

  • la seconda, relativa al periodo gennaio/giugno (5 mesi e mezzo per le scuole primarie e secondarie, 6 mesi per la scuola dell'infanzia), si paga entro il 31 gennaio.

Non è possibile iscriversi al servizio per un periodo inferiore all'anno scolastico.

La rinuncia al trasporto scolastico, per motivate ragioni, va presentata al Servizio Scuola all’indirizzo educativi@comune.schio.vi.it. Il rimborso della quota sarà calcolato a partire dal mese successivo alla richiesta inoltrata.

 

ATTENZIONE

Si raccomanda di conservare i documenti e le relative ricevute di pagamento per le detrazioni spettanti in sede di dichiarazione dei redditi, per la rendicontazione di welfare aziendali e bonus vari.

 

Tempi di erogazione

Anno scolastico di riferimento

 

Segnalazioni, reclami e suggerimenti

Per ogni disservizio è a disposizione dei cittadini City Web, un strumento di comunicazione on line con il Comune. Vi possono accedere tutti i cittadini da qualsiasi computer collegato a internet. È gratuito, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per difficoltà nell'utilizzo, chiamare il numero 0445 691212 (orari di ufficio).

http://citywebschio.altovicentino.it/

Responsabile del procedimento

Tiziana Cadaldini - Servizio Scuola

Responsabile aggiornamento scheda

Barbara Scortegagna

Data aggiornamento scheda

16/01/2023
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo