L’Ufficio Relazioni con il pubblico ha la funzione principale di informare ed orientare il cittadino rispetto ai servizi ed alle procedure del Comune e di altri Enti presenti sul territorio. Ha il compito di favorire e semplificare i rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.
L’URP è la prima interfaccia tra l’Amministrazione pubblica ed il cittadino. E’ il “biglietto da visita” con cui il Comune si presenta all’esterno.
Attività di Sportello Informativo (front office)
- Informare su orari e ubicazione degli uffici;
- Favorire l’utilizzo dei servizi offerti dal Comune, fornendo informazioni precise, semplici e chiare sulle modalità di erogazione del servizio, sulle pratiche e sulla modulistica;
- Garantire l'esercizio dei diritti del cittadino all'informazione, all'accesso agli atti e alla partecipazione;
- Raccogliere segnalazioni/reclami/suggerimenti;
- Informare sui bandi di concorsi pubblici e ricerche di lavoro;
- Offrire informazioni sulla vita della città iniziative culturali, sociali e del tempo libero;
- Rispondere ad eventuali richieste, pervenute tramite e-mail, di informazioni, segnalazioni o richieste di invio materiale turistico del territorio;
Attività di Ufficio Interno (back office)
- Gestione agenda degli appuntamenti del Sindaco e degli Assessori;
- Rapporti con enti/realtà del territorio per la promozione delle attività del Comune;
- Promozione di eventi;
- Aggiornamento del sito internet del Comune;
- Aggiornamento modulistica;
- Gestione interventi sul web (Ginweb).
- Favorire e promuovere la comunicazione interna tra Uffici.