Contenuto | Prodotti tipiciLA SOPRESSA DI VALLI DEL PASUBIO
Tra tutti i paesi interessati dalla produzione salumiera nell’area veneta, Valli del Pasubio è sicuramente il più rinomato e rappresentativo di questa tradizione. La produzione di questo particolare insaccato è tutelata a livello provinciale dal marchio comunitario della Denominazione di Origine Protetta DOP “Soprèssa Vicentina”. Oltre a ciò, il paese preserva la sua specificità distinguendo le sopresse delle sue aziende artigianali con una Denominazione Comunale DE.CO.
Diversi fattori donano a questo prodotto i caratteri che la rendono unica, come l’insieme delle conoscenze tramandate nel corso del tempo sull’allevamento dei suini, sui tagli della carne (vengono utilizzati solo i più pregiati, come lombo, pancetta, coppa) e sulla sua preparazione (gli unici conservanti ammessi sono il sale, il pepe e il salnitro). Anche l’aria e l’acqua del posto influiscono sul prodotto e sulla sua stagionatura, che avviene in cantine naturali rinfrescate dal particolare clima. L’allevamento dei suini, oltre che le antiche tradizioni locali, segue le regole imposte dal disciplinare DOP, che presuppone un allevamento locale e un’alimentazione dell’animale altamente controllata.
Alla sopressa è dedicata un’apposita festa, la “Sagra della Soprèssa”, organizzata da decenni dalla Pro Loco nel mese di agosto per valorizzare e promuovere il prodotto tipico d’eccellenza del paese.
“Le De.Co vicentine- Le Denominazioni Comunali nel piatto” di F. Soletti; |