L'andamento climatico dell'ultimo anno non è stato favorevole all'accumulo e quindi alla riserva della risorsa acqua.
L'acqua deve bastare a tutti, per bere (sono consigliati circa 2 litri al giorno), per cucinare e mangiare, per lavarsi e per questo, specialmente d'estate, va trattata con responsabilità da tutti noi.
I cittadini sono invitati ad un uso “corretto e razionale” della risorsa acqua, almeno fino all'intero mese di agosto.
- Cronometra il tempo che impieghi per fare una doccia e tenta di non superare i 7 minuti.
- Apri e chiudi l’acqua mentre ti lavi i denti o ti fai la barba. Più volte lo fai, più acqua risparmi. Puoi utilizzare un bicchiere per sciacquare i denti e riempire un po’ il lavandino quando ti radi.
- Buona parte dell’acqua che si consuma in casa viene persa dallo scarico del wc. Puoi quindi installare un doppio pulsante… è per sempre!
- Lavare i piatti a mano richiede quasi 100 litri di acqua, mentre la lavastoviglie ne utilizza 17 se è di classe A+++. Se lavi a mano, riempi il lavandino per il lavaggio e utilizza l’acqua corrente solo per il risciacquo
- Un buon consiglio è sempre apprezzato. Diffondi l’idea di utilizzare i frangiflussi… naturalmente dopo averli applicati ai rubinetti.
- Peccato di omissione: non riparare un rubinetto che perde. Al ritmo di 90 gocce al minuto si sprecano ben 4.000 litri di acqua all’anno!
- É preferibile effettuare l'irrigazione dei tuoi fiori e del tuo orto la sera rispetto al mattino. Il terreno, infatti, durante la notte rimane umido e le piante avranno il tempo necessario di assorbire l'acqua.
- Per i tuoi fiori e per l'orto puoi anche usare l’acqua con la quale hai sciacquato la frutta e la verdura.
- Lava l’auto nei centri di lavaggio e accertati che abbiano il recupero dell’acqua. Se non ti è possibile utilizza il secchio invece dell’acqua corrente.
- Se ti accorgi di perdite nelle strade chiama subito Alto Vicentino Servizi, gestore del servizio idrico integrato: 800 15 42 42. Non lasciare che “lo faccia qualcun altro”.
ASSESSORE ALL'ECOLOGIA, AMBIENTE,
AGRICOLTURA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO
ENRICO DE PERON