Viene riportata in questa sezione la documentazione integrale relativa alle rilevazioni di polveri sottili effettuate nel 2005 e relativa classificazione del nostro comune.
Purtroppo il problema delle polveri sottili è un problema che interessa l'intera pianura padana, una delle peggiori in Europa (come si vede dalla recente cartina allegata dell'Agenzia Ambientale Europea). Il maggiore fattore che contribuisce all'inquinamento atmosferico nelle città è la continua crescita del traffico. Il fenomeno presenta dei picchi in inverno quando il riscaldamento delle case è al massimo.
"....ci sono zone particolari come la Pianura Padana o la California dove esiste il fenomeno dell'inversione termica che peggiora i danni da inquinamento... un particolare fenomeno tipico delle zone dove c'è un alternarsi di colline e valli. Questa caratteristica
conformazione geografica fa sì che il normale gradiente atmosferico, quello per cui la temperatura dell'aria diminuisce all'aumentare della quota altimetrica, si arresti in prossimità degli avvallamenti determinando un ristagno di inquinanti.."
(Gaetano Maria Fara, Direttore dell'Istituto di Igiene dell'Università La Sapienza di Roma)