Dal 2021 i bonus elettricità / acqua / gas per il disagio economico sono riconosciuti automaticamente
Dal 2021 i bonus sociali ACQUA/GAS/ELETTRICITÀ per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
È sufficiente richiedere l'attestazione ISEE ogni anno, a partire dal 2021.
Hanno diritto al bonus per disagio economico i:
1. nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure
2. nuclei familiari con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
3. nuclei familiari titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Se il nucleo familiare rientra in una delle condizioni che dà diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invia i dati necessari per lo sconto in bolletta
Vengono erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:
• il bonus elettrico per disagio economico
• il bonus gas
• il bonus idrico
Non viene invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali devono continuare a fare apposita domanda.
In comune di Schio da gennaio 2021 la gestione dei bonus (richieste di bonus per disagio fisico e altre attività residue non gestite dall'automatismo) è affidata ai CAF che hanno aderito alla convenzione, e quindi non viene più svolta dallo sportello QuiCittadino.
Elenco Caf convenzionati
CAF
|
SEDE
|
ORARIO DI APERTURA
|
TELEFONO
|
MODALITA’ DI ACCESSO
|
CISL VENETO SERVIZI SRL
|
Via SS. Trinità, 102
|
Lunedì - venerdì 8.30-12.30 e 14.30-18.30
|
0445/526060
|
Telefonare per appuntamento
|
SERVIZI DI BASE SRL
|
Piazzetta San Gaetano, 1
|
Martedì e giovedì 15-18; Mercoledì 9-12
|
0445/1850062
|
Telefonare per appuntamento
|
ACLI SERVICE SRL
|
Viclo Della Giassara, 5/7
|
|
0444/955002
|
Telefonare per appuntamento
|
PUNTO SERVIZI CGIL SRL
|
Via Lago di Garda, 24
|
Martedì e giovedì 9-12.30 e 14.30-18.30 Mercoledì 9-12.30
|
0445/532150
|
Telefonare per appuntamento
|
Per ulteriori informazioni:
http://www.sgate.anci.it/?q=archivio-notizie/automatismo-bonus-2021-operativit-del-sistema-sgate
https://www.arera.it/it/consumatori/bonus2021.htm#
http://www.bonusenergia.anci.it/archivio-notizie/bonus-sociale-cosa-cambia-dal-2021
Data ultimo aggiornamento: 26/01/2021