logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Maggio  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31   
       

Voto degli studenti fuori sede

VOTO DEGLI STUDENTI FUORI SEDE
(in una Regione diversa da quella in cui si trova il proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali  e solo per le elezioni del PARLAMENTO EUROPEO)




La L. 38 del 25 marzo 2024, ha introdotto in via sperimentale la possibilità di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni del Parlamento europeo dell’8 e 9 giugno 2024.

Gli elettori fuori sede che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati (per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della predetta consultazione elettorale) in un comune italiano situato in una regione diversa da quella in cui si trova il comune di iscrizione nelle liste elettorali possono esercitare il diritto di voto con le seguenti modalità:

1) Se il comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale in cui ricade il comune di iscrizione elettorale, gli elettori fuori sede possono votare nel comune di temporaneo domicilio.
La circoscrizione elettorale degli elettori del comune di Schio è la CIRCOSCRIZIONE NORD-ORIENTALE, a cui appartengono VENETO, TRENTINO-ALTO ADIGE, FRIULI VENEZIA GIULIA ED EMILIA ROMAGNA.

2) Se il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella in cui ricade il comune di iscrizione elettorale, gli elettori fuori sede  possono votare nel comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, dove vengono istituiti dei seggi speciali.

In entrambi i casi sopra indicati il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell'elettore, presso delle sezioni elettorali speciali.

Alcuni esempi
a) Studente elettore del comune di Schio domiciliato a Padova, Venezia, Verona: vota a Schio (vota nel comune di iscrizione nelle liste elettorali perché il comune di domicilio non è in una regione diversa).

b) Studente elettore del comune di Schio domiciliato a Ferrara, Trento, Trieste, Udine: vota nel comune di domicilio (vota nel comune di domicilio perché appartenente alla stessa circoscrizione elettorale del comune di iscrizione nelle liste elettorali).

c) Studente elettore del comune di Schio domiciliato ad Urbino (regione Marche): vota nel capoluogo della regione, quindi ad Ancona (il comune di domicilio non appartiene alla stessa circoscrizione del comune di iscrizione nelle liste elettorali).

NOTA
La possibilità di voto fuori sede è prevista solo per le elezioni del Parlamento europeo.
Pertanto, per votare per le elezioni amministrative del sindaco e del consiglio comunale di Schio, gli elettori scledensi dovranno recarsi al proprio seggio a Schio.

COME FARE DOMANDA
Gli elettori del Comune di Schio fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto presenteranno apposita domanda, utilizzando il modulo qui disponibile, all’ufficio elettorale di Schio entro domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la consultazione) secondo una delle seguenti modalità:

a) personalmente o tramite persona delegata all’ufficio elettorale del comune di Schio in Piazza dello Statuto 15 (da lunedì a venerdì in orario 9.00-13.00 ed il giovedì anche in orario 15.30-17.30 – senza appuntamento)
b) tramite email a elettorale@comune.schio.vi.it
c) tramite pec a schio.vi@cert.ip-veneto.net

Alla domanda è necessario allegare:
1) copia/scansione di  un documento di riconoscimento in corso di validità
2) copia/scansione della tessera elettorale
3) copia/scansione della la certificazione o altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Nella domanda devono essere indicati l'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, un recapito di posta elettronica.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata entro mercoledì  15  maggio 2024 secondo una delle modalità già indicate sopra.

AMMISSIONE AL VOTO
Entro martedì 4 giugno 2024, il comune di temporaneo domicilio o il comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio (a seconda che l’elettore sia domiciliato in una regione appartenente o meno alla stessa circoscrizione del comune di iscrizione elettorale) rilascia all'elettore fuori sede, anche mediante l'utilizzo di strumenti telematici, un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.

Gli elettori fuori sede votano previa esibizione, oltre che di un valido documento di riconoscimento e della tessera elettorale personale, dell'attestazione di ammissione al voto ricevuta.


AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO
Gli elettori fuori sede che votano nei seggi speciali istituiti nel comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio hanno diritto alle vigenti agevolazioni di viaggio dal comune di temporaneo domicilio al capoluogo di regione, e ritorno, per l'esercizio del diritto di voto presso la sezione elettorale speciale di assegnazione.

Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo