logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

News

Semplifica i tuoi accessi online con la Carta di Identità Elettronica

e in vista delle vacanze controlla per tempo la scadenza


La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento di identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato.

 

Grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, essa permette l’accertamento dell’identità sia fisica che digitale del possessore e, attraverso l’app Cie Sign può essere utilizzata anche per apporre la propria Firma Elettronica Avanzata (FEA) ai documenti digitali .

 

Con le nuove credenziali di livello 1 e 2, associate alla propria CIE, è ancora più semplice e veloce accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati che consentono l’accesso col pulsante Entra con CIE.

 

Infatti in precedenza, per accedere con CIE ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati era necessario utilizzare solo il massimo livello di sicurezza (livello 3), che richiede un lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC.

 

Diversamente, con i nuovi livelli 1 e 2 tutti i cittadini in possesso di CIE possono ora accedere ai servizi online in pochi passi e da qualsiasi dispositivo, semplicemente attivando una coppia di credenziali (username e password), dopo aver digitato il codice PUK e il numero di serie della CIE, consegnati dal Comune in fase di richiesta della carta.

Attivare l'identità digitale

 

Inoltre con l'app Cie ID  è possibile recuperare online in modo semplice il codice PUK della propria CIE.

In caso di smarrimento dei codici, questa funzionalità evita di dover andare in Comune  e consente di recuperare in autonomia e in pochi passi il codice PUK per poter impostare un nuovo codice PIN e accedere ai servizi online.

Tuto questo rende più semplice l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione attraverso l’identità digitale associata alla propria CIE.
 

Tutorial per:

Recuperare il PUK

Attivare l'identità digitale

Approfondimenti

https://www.cartaidentita.interno.gov.it

 

----------------------------

 

Vacanze in arrivo: non dimenticate di controllare la scadenza della carta di identità.

💳 🔎 Con l’avvicinarsi del periodo di vacanze estive, invitiamo tutti i cittadini a controllare la scadenza della Carta d’identità e di rinnovarla per tempo.

⏳È possibile richiederne la sostituzione nei 6 mesi precedenti la scadenza
Il servizio di rilascio della carta d'identità va richiesto allo sportello QuiCittadino del Comune su appuntamento, da fissare on line tramite questo link: https://bit.ly/3gBeFTT oppure chiamando lo 0445-691242.
Il documento viene prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato e consegnato all'indirizzo indicato dall'interessato in circa 6 giorni dall'appuntamento.

Tutte le info:
https://online.comune.schio.vi.it/action%3Ac_i531%3Acarta.identita%3Belettronica


Data ultimo aggiornamento: 31/12/2023
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo